Area Riservata

Endodonzia

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che tratta prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

endodonzia4

La cura canalare (detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella asportazione della polpa dentale e dei residui batterici dall’interno del canale radicolare, disinfezione e allargamento dello stesso e successivo riempimento con materiale inerte, in modo da evitare la proliferazione di batteri al suo interno. Con la cura canalare si possono salvare denti anche molto danneggiati,che altrimenti andrebbero estratti.

endodonzia7

Perchè è necessaria la cura canalare?

Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare a perdita di vitalità del dente. Inoltre ,se questa situazione, non viene trattata con una cura canalare, può formarsi una infezione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri, possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.
Cause della terapia canalare:
CARIE PROFONDE: sono il motivo principale per cui si fanno le  cure canalari
La carie inizia penetrando lo strato esterno dello smalto dentale creando una cavità .Se questo processo non viene fermato in tempo, la carie danneggiando la polpa del dente.
TRAUMI: in alcuni casi, traumi al dente (incidenti stradali o sportivi), possono danneggiarne la polpa.
ALTRE CAUSE: malattie parodontali gravi, fratture dentali.

Tecnica di preparazione canalare

CANALARE1

Negli ultimi 15 anni la terapia canalare (endodonzia) ha è cambiata profondamente: in passato erano usati strumenti manuali che oggi sono stati sostituiti dai strumenti ruotanti  in Nichel Titanio che hanno rivoluzionato la preparazione dei canali radicolari. Questi strumenti presentano una maggiore capacità di taglio, una maggiore flessibilità,una ineguagliabile efficacia ed una maggiore sicurezza nella sagomatura dei canali ottenendo ottimi risultati anche in canali anatomicamente difficili o molto curvi.
Sono utilizzati con l’ausilio di motori endodontici elettrici programmati in maniera tale per cui può essere selezionato il torque ottimale a seconda degli strumenti che vengono usati in relazione alla variabilità anatomica dei canali radicolari. Un grosso aiuto all’endodonzia è venuto dai progressi tecnologici dei localizzatori apicali che permettono di identificare più accuratamente la posizione del forame apicale della radice dando la possibilità all’operatore di effettuare una terapia canalare sempre più precisa.
CANALARE2

Perchè non conviene estrarre il dente?

Ci sono molti svantaggi nel perdere i denti naturali: se un dente perso, non viene sostituito, i denti adiacenti possono spostarsi dalla loro normale posizione. Denti storti o affollati oltre a compromettere la normale masticazione, sono più difficili da pulire favorendo l’insorgere di carie e disturbi gengivali (malattie parodontali).
Sostituire un dente estratto (con un impianto o un ponte) è più costoso di una terapia endodontica e comporta, a volte, interventi anche ai denti adiacenti a quello mancante.

Cosa aspettarsi dalla cura canalare?

Tra una seduta e l’altra di una terapia canalare possono comparire sensibilità e leggero gonfiore, normalmente risolvibili con farmaci analgesici.
Finché la cura non viene completata ed il dente ricostruito, evitare cibi troppo duri, che potrebbero provocarne la frattura.
Sensibilità alla percussione o alla masticazione possono durare per qualche settimana dopo che la terapia è stata terminata. Nei  casi in cui i sintomi persistano più a lungo, può essere necessaria una rivalutazione del dente. Anche se la una percentuale di successo è molto alta, vi sono casi in cui complicazioni, come infezioni dopo la cura, richiedono ulteriori trattamenti o, addirittura l’estrazione del dente. Un dente trattato endodonticamente è più fragile di un dente vitale, per cui molto spesso richiede di essere ricoperto con una corona per evitare fratture.
Controlli periodici (normalmente ogni sei mesi) sono fondamentali per la salute del dente sottoposto a cura canalare.